28/05/2008

Marmellata #26

C'è del miele in Danimarca.
C'è del miele in Danimarca, non vi suona strano?
C'è del miele in Danimarca, me l'ha bisbigliato Winnie Pooh, quello che tieni penzolante al tuo telefono, come una scatoletta vuota legata alla marmitta in coda alla macchina degli sposi.
C'è del miele in Danimarca, non solo sirenette, altrimenti sarei rimasto con l'amaro in bocca, mentre ora, c'è solo qualche mora incagliata tra i denti.
C'è del miele anche nella tua credenza, popolare o meno lo so per certo, anche se fa freddo e le api non pungono, ma girano in tondo, sopra le teste di qualche neonato, appese a un filo di nylon; proprio come il tuo Winnie Pooh.
C'è miele e miele, Danimarca e Danimarca, anche se credo si assomiglino un po' tutte le nazioni del Nordeuropa. Sbaglio forse nel dirtelo adesso che ti sei annessa alla Svezia.
C'è un po' di Danimarca nel miele, lo diceva la Nonna. C'è un po' di te e di me in questa smielata Danimarca, quasi a dire che in fondo non siamo così diversi, benchè tu sia Ariel e io l'Ape Maia.
C'è del miele, che sa diventare acre come la fiele, se la Danimarca non lo sa apprezzare; vorrei solo che la marmellata non ne soffrisse oltremodo.
C'è chi è, e chi non è sicuro. Sicuro che finchè ci sarà Danimarca, ci sarà sempre un goccio di miele ad addolcirla; finquando la mia mano riuscirà a sollevare un cucchiaino, e la tua bocca ad accogliere un fiore, tra mille, Silvestre.
D.

Al cielo.

5 comments:

giacomo said...

Eh la madonna. C'è del poeta in questo Santa.

cantagallo said...

Ora vedremo se sei tutto chiacchiere e aperitivo...

erol said...

Chapeau. (è chiaramente una satira politica)

Anonymous said...

Nel 92' la Danimarca vinse gli Europei, l'Italia manco si qualificò.
Qualche anno dopo, Italia campione del mondo.La Danimarca manco si qualificò.

Anonymous said...

Ho come la sensazione che nn tutti capiscano questa tua poesia...giusto chris martin e pochi altri...:)...comunque, la scrittura è la forma più difficile d'espressione a mio parere...devi esserne fiero...con affetto
S.